mercoledì 7 dicembre 2016

Occhio!!!! non è finita


La vittoria del NO al Referendun Costituzionale è stata troppo bella per essere vera. Ha ri-attivato larga parte del popolo che non si recava alle urne da tempo, ha acceso passioni, ha divorato sogni ed intenzioni come una sorta di demone risorto dalle ceneri.
Non nascondo una sorta di goduria nel sentire i renzini puri e duri sbofacchiare a destra e manca dando a chicchessia del traditore o ancora peggio. Per intendersi quelli che dovevano far campagna elettorale per il SI con il sorriso in faccia e che sono arrivati a ricattare il popolo sovrano italiano in tutte le maniere possibili. Per intendersi quelli che hanno sghignazzato nell'ombra al complotto contro Romano Prodi al Quirinale e che hanno applaudito la pugnalata alle spalle data al "sereno" Enrico Letta. Per intendersi ancora meglio quelli che credono che la democrazia sia qualcosa di obsoleto e di fastidioso tanto da teorizzarne un superamento veloce attraverso la dittatura della maggioranza (vedi  PD, Italicum, etc).
Ma fermarsi a questa goduria sarebbe da irresponsabili. La partita è tutt'altro che chiusa. Renzi ha tentato la spallata democratica, Era sicuro che l'accozzaglia presente nel quadro politico attuale non sarebbe riuscita a fermarlo: fortunatamente ci ha pensato il popolo. Ma Renzi è troppo orgoglioso, troppo tronfo, troppo vendicativo per accettare una lezione di queste dimensiono e trarne qualche beneficio a livello di insegnamento personale. E' stato ferito seriamente ma non è caduto a terra. E si presenterà forte alle prossime elezioni, forte anche di un suo approccio mediatico vittimista che l'ha sempre contraddistinto. Con un grande interrogativo: riuscirà la politica nazionale a ritrovare una strada maestra per contrastare la rivincita (ancor più pericolosa) di Renzi? Il timore è che la risposta sia un'altro NO.



Nessun commento:

Posta un commento